lunedì 10 gennaio 2011

Jambo Bwana (Swahili)

Eccoci.
L'Africa se ne sta buona nel mio cuore
poi ogni tanto decide di bussare e chiedere quando ci vediamo.
Oramai sono 3 anni che non ci vediamo, avevo preso un buon ritmo, una/due volte all'anno camminavo verso casa e andavo ad abbracciarla.
Quando ero all' orfanotrofio in Tanzania avevo imparato un pò di Swahili,
così mi sono ricordata di questa canzone che è stata la prima che ho conosciuto in questa lingua stupenda e musicale, quando ancora anni prima sono andata in Kenya.
Che amore che provo.
Ma sei meravigliosa e pericolosa signora Africa,
ora ho un figlio che aspetta di crescere un pò per venire a trovarti, sarebbe troppo presto adesso.
Non essere gelosa se sono proiettata verso l'Australia,
il futuro di mio figlio ora è più importante di tutto.
Hakuna Matata africa mia.



Jambo, jambo bwana
Habari gani, Nzuri sana.
Wageni, wakaribishwa
Kenya yetu, Hakuna Matata.
Kenya nchi nzuri, Hakuna Matata
Nchi ya maajabu, Hakuna Matata
Nchi yenye amani, Hakuna Matata
Hakuna Matata, Hakuna Matata
Watu wote, Hakuna Matata
Wakaribishwa, Hakuna Matata
Hakuna Matata, Hakuna Matata

Ciao, ciao signore
Come stai? Molto bene.
Stranieri, siete i benvenuti
nel nostro Kenya non c'è nessun problema.
Il Kenya è un paese bellissimo, non c'è nessun problema
un paese meraviglioso, non c'è nessun problema
un paese tranquillo, non c'è nessun problema.
Chiunque, non c'è nessun problema
è benvenuto, non c'è nessun problema

Nessun commento:

Posta un commento