mercoledì 1 giugno 2011

GLI ITALIANI SENZA IL LORO CIBO NON ESISTONO.

Ieri giornata straimpegnata , era ora!

Ovviamente o non succede nulla o succede tutto in un giorno:

Ore 10 a.m.: incontro immigrati

C’erano soprattutto mogli australiane di mariti italiani con bimbi al seguito.

Ho conosciuto una spagnola con bimba quasi coetanea di Diabolik, si è giocato, fatto merenda (indovina chi si voleva mangiare tutto di tutti?) si è chiacchierato,

si è distrutto la saletta degli incontri

- poi ho accettato di parlare al telefono con una ragazza…-

Chiara, questo è il suo nome, è di Modena (yuhuuuuu!) è incinta, all’ 8vo mese (!) sempre da sola perché il suo compagno lavora una settimana sì e una no nel deserto che più deserto non si può, nel centro Australia, sotto terra….mamma mia.

Ha un gran bisogno di parlare italiano :) e di incontrare qualcuno di familiare (!) perché qua non se la fila nessuno…-ok Chiara, grande, vediamoci uno di sti giorni.-

- fa lei- dopo pranzo cosa fai, vengo da te!? (premessa: erano le 12!)

-Aah ok, va bene!- ..indirizzo, numero..ecc…

Una disperata più di me , che ridere! :)))))

Diabolik col cavolo che fa i giochini che dicono loro...ma va beh è perchè è troppo piccolo..

...in compenso porta la frutta finta a questa mamma qui, le sta simpatica.


merenda..e vvaiii.


Andiamo anche al Medicare Centre, che si trova al centro commerciale di Minyama, per sistemare la nostra posizione con la salute.

Facile e veloce www.medicareaustralia.gov.au

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ore 4,30 p.m.: arriva Chiara.

Una ragazza altissima e dolcissima, con una panza enorme.

Mi dice subito: - oddio che bello che parli con la esse romagnola!- …mamma mia, ma si sente proprio èh?! (da quant’è che non senti parlare italiano? ! )

Ci siamo abbracciate (Madonna cosa fa l’ immigrazione!) e abbiamo cominciato a dirne di ogni di questi Australiani, che appunto…NON CE LA POSSONO FARE.

Ovviamente abbiamo rimembrato la Piadina………….

...porca santissima, ma come si può starne senza?!

Da brave italiane ci siamo fatte del male col ricordo del nostro cibo!

E mi dice che ha piantato la salvia, il rosmarino, il prezzemolo, il basilico e altre diavolerie.

Ah, cosa mega importante: siccome si sta facendo casa....è riuscita a convincere il compagno a montare il bidet!!!

La ricerca è stata dura, ma l'hanno trovato e...grande Chiara, istruisci un pò l'australiano vah!

(...le foto a Chiara ancora non le ho fatte..poverina, mi conoscerà magari in futuro!!)


Ore 7 p.m.: italian style!

Cosa ci fanno un Friulano, un Padovano, una Bresciana e tre Romagnoli alle 7 di sera in una casa di un paesotto chiamato Buderim, in Australia?

…preparano una cena molto italiana! Slurp.

Al nostro arrivo Gabriella aveva già sistemato in tavola due SALAMINI, dico due SALAMINI stagionati, vicini vicini ad un pezzo grosso così di GRANA PADANO, quello vero amici!

(…che la mancanza degli insaccati l’ho sofferta così solo nei 9 mesi di gravidanza..ma come ho fatto 9, dico 9 mesi senza…pazza…anche perché qui del prosciutto crudo, quello pazzesco, stagionato e saporito non sanno nemmeno dell’esistenza.)

Non ce la possono fare.

Noi Italiani avremo mille difetti ma siamo avanti un mucchio da questo lato mangiereccio…

Cosa ci può essere di più emozionante che mangiare queste delizie che qua si trovano solo se conosci lo spacciatore di cibi italiani giusto? (e Gabriella lo conosce, vive qui da 50 anni).

Che meraviglia.

Ci siam fatti un piattone di pasta col sugo di carne (non ragù) che finalmente sapeva di qualcosa, perché qui io non sono riuscita a trovare ancora il basilico, il prezzemolo, il peperoncino e quei saporini lì… comunque ho già dato il via alla prenotazione e presto arriverà grana e compagnia bella. Non ci posso credere.

In tavola buon (? Io non lo so) vino italiano soprattutto del Friuli e via che si è dato inizio alla magnata :)

ps. c'era anche il pane toscano......mitico!


-mò che emozione-



...stasera festa x Diabolik...scroccadenti e savoiardi come se piovesse!
-pure il caffè con la moka-
10elode allora :)
...la moka nella valigia va sempre bene, io son troppo contenta di averla portata, che soddisfazione!


E comunque anche dal lato della pulizia, pensa te, siamo più avanti noi,

il bidet non sanno neppure come è fatto, ma come si fa?

Non ce la possono fare.

E in quanto ad essere pigri, io lo sono , ma loro! In Italia se chiedi un prodotto e non ce l’hanno ti propongono anche l’aria fritta pur di vendere, qui se hanno quella cosa che chiedi ma è di colore diverso o cambia solo un pulsantino…no, mi spiace. Niente più. Vige il pressapochismo.

Non ce la possono fare.


-fine prima parte- :)

3 commenti:

barbara ha detto...

CIAO CARISSIMA....ALLORA VI STATE AMBIENTANDO!ANCHE IN ITALIA SI FANNO INCONTRI X GLI STRANIERI....SÌ,SÌ!ALMENO IN QUESTO SONO UN PO AVANTI!È BELLO LEGGERE LE VOSTRE AVVENTURE,BUON PROSEGUIMENTO!
PS:IL GATTO NEL DISEGNO DELLA CRAZY FAMILY, L'HAI MESSO XCHÈ FIORE VERSA ANCORA QUALCHE LACRIMA X LA MICIA CHE AVETE LASCIATO IN ROMAGNA?AHAHAH!UN ABBRACCIO....E SE VI SERVONO VIVERI FATECI SAPERE!...CON L'EFFICIENZA DI POSTE ITALIANE XÒ......POTRESTE MORIR DI FAME!A PRESTO!

Anonimo ha detto...

1) Sono molto contenta che iniziate ad ambientarvi con la gente e a fare amicizia. E' normale che le prime mosse di un emigrato/immigrato siano di legare con gente del suo paese... non è farsi del male, è tener vive le proprie tradizioni, anche solo con il ricordo!
2) Aspe, dici che il loro è pressapochismo? Direi piuttosto il contrario, scusa. In Italia ti vendono anche quello che non ti serve perchè tanto "ma sì... va pur bene lo stesso", lì invece sono molto precisi: quello che mi hai chiesto non ce l'ho, punto. Questo non è pressapochismo!
3) Le lezioni di inglese le hai iniziate? Come vanno? Diabolik sta giocando con bimbi che parlano (o a cui i genitori parlano) inglese?
4) Comprate gli ingredienti e fatevi una bella mangiata di piadina e crescioni!
5) Sono convinta che non è vero che "non ce la possono fare", sennò non sareste là.
:))) NICK

Anonimo ha detto...

Non mi sembra ancora vero che siete dall'altra parte del mondo!
Per il prosciutto,mo chiedetelo a Tros, ma forse non è po così vicino! mi scordo sempre che là le distanze sono enormi!
Bacioni, Fede Emma Viola

Posta un commento