domenica 2 ottobre 2011

Ah la vita.

Tutti, dico tutti nella vita dovrebbero meritarsi di stare nel posto in cui sono io ora con la mia famiglia, anche solo per un week end, ma tutti dovrebbero provare a viversi questo posticino.

In un angolo di Toscana, immersi nel verde, con un caffè fumante vicino, seduti in un tavolino tondo color mattone.

Siamo a Casa Palmira, di nuovo, e questo mi rilassa anche solo a pensarlo.

Dopo l’esperienza Australiana siamo tornati a salutare i nostri zii stupendi.

Loro capiscono.

Loro ci capiscono.

Mentre gli altri giocano e corrono nei prati infiniti di questa collina meravigliosa, io voglio fermare con le parole i giorni appena trascorsi perché sono stati emozionanti e molto importanti.

Cos’ ho fatto io per meritarmi gli amici che ho?

…sembra l’ inizio di un insulto, invece voglio dire: cos’ho fatto di buono per meritarmi le persone stupende e cariche di voglia di vivere che mi circondano?

A loro piace la vita, si rendono conto che la vita è adesso, lo sanno che non si può solo pensare e sognare ad occhi aperti, bisogna agire, sennò ti giochi l’ esistenza.

Da un paio di giorni sono diventata coinquilina di un gruppo di artisti (tre pittori, una musicista) che si rifugiano in un posto magico a concentrare la loro arte.

Un nido, un nascondiglio, dove buttare tutte le energie per lavorare ai propri progetti.

Nei miei pensieri c’è sempre stato questo rifugio, ora è diventato realtà.

E’ meraviglioso, è in un luogo storico-artistico molto interessante e ne vado fiera.

Non vedo l’ora di mettermi all’ opera per adeguare la casa

( o meglio la stanza, visto che non ci sono solo io) a mio piacere.

Tutto è cominciato frequentando un mio caro amico pittore, il suo studio, il suo mondo meraviglioso, i suoi soggetti offuscati e affusolati.

Faustino ti lascia libero di interpretare le sue opere, la sua arte ti lascia libero.

La sua semplicità e quella delle persone che ho conosciuto è la cosa che più conta.


LA musicista ha un sorriso che arriva alle orecchie.

Gli occhi verdi si chiedono come sarà la nuova coinquilina.

La musicista ha i capelli raccolti in un piccolo concio sistemato sull’ orecchio sinistro.

Vuole andare in Tibet, entro un anno.

Ti capisco benissimo, dico, ti capisco molto bene.

Raccontiamo dei nostri futuri progetti ma godiamo il momento di questo nuovo incontro e del nido che condivideremo.

C’è anche una terrazza enorme, ci sono piante fiorite che danno veramente gioia. Meglio di così non potevo trovare.

Brindiamo a questa nuova avventura.

Brindano, io faccio cin cin con un pezzo di pasta alla marmellata.

E’ nota la mia avversione all’ alcol e al vino e compagnia bella.

Ma va bene, l’ importante è star bene.

Ho fatto le tagliatelle verdi, dice Faustino, le ho fatte io, possiamo condirle con un po’ di pomodorini freschi del nostro orto, perché abbiamo anche un orticello,

Alice, lo sai?

Sei contenta?

Meglio di così…….



Questo mio incontro “fatale” e carico di energia lo dedico ad una famiglia di pazzoidi emigranti, carissimi amici, che condividono con noi la necessità di partire e scoprire questo nostro mondo, che non può essere ignorato e non vissuto, condividiamo l’ urgenza di vivere altri luoghi, perché stare sempre nello stesso posto è un po’ uno spreco per tutto il bello che c’è da vedere e vivere.

In bocca al lupo M&R&M, ragazzi, state facendo il passo migliore per voi e la vostra piccola bimba (fortuna che sono arrivati questi piccoli tornado nelle nostre vite,

ci danno ancor più energie, siete d’ accordo?)

Vi abbracciamo fortissimo.

Mentre scrivo, qui nel cortile di Casa Palmira, il mio Diabolik sta raccogliendo l’ uva fragola, la sta assaggiando con grazia dicendo ad ogni acino “mmmhhhh”, forse ne sta assaggiando un pò troppa… confido nella sua pancia forte…!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

è la tua energia vitale..e l'energia vibra e attrae;)..abbraccia Assunta e Ste!!-Catia-

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore, quant'è vero che ci si aiuta solo pensandosi a vicenda...e noi vi pensiamo molto e so che presto condivideremo tutti un futuro migliore. Grazie! M&R&M

phOtOalicE ha detto...

un bacione super grandissimo.sono emozionata per noi!

MarinaMarea ha detto...

mi sto tecnologizzando a grandi passi. sono una tua lettrice adesso. :)

Posta un commento