venerdì 25 novembre 2011

Radio Conga e lo Swahili



Karibu Jambo Buana Leo Jua Kali Sana.
Karibu Jambo Buana Leo Jua Kali Sana.
Asante Sana Icio Asante Sana..Kesho Apana, Apana Jua Kali Sana.
Olèlè Olèlè Malibà Ma’ka’si, Olèlè Olèlè Malibà Ma’ka’si.Luka! Asante Sana Icio…
Mimi Nakupenda Wewe…

Superfluo ricordare che amo lo Swahili, lingua che si parla in Kenya e Tanzania.
Nel lontano 2002 sono stata in Kenya ma la situazione non mi ha portato più di tanto a sforzarmi con lo Swahili, mentre nel 2007 in Tanzania mi sono buttata per sopravvivenza e direi che se rimanevo più che il mio mesetto potevo migliorare, ma per le necessità mi facevo capire, con quei fregoni di Tanzaniani..furbetti che non siete altro...:)

Insomma mi piace molto questa canzone dei Negrita perchè comincia e finisce con alcune frasi in Swahili che significano:

Benvenuto, ciao signore, oggi c'è molto sole (è molto caldo)
Benvenuto, ciao signore, oggi c'è molto sole (è molto caldo)
Grazie molte Icio, grazie molte..domani no, non ci sarà molto sole (non sarà caldo).
.....Olèlè... :)
mi piaci/sei bellissima...

Tipiche frasi convenevoli che si fanno quando ci si incontra...poi loro durano 10 minuti a controbattersi..è fantastico ascoltarli.....ma dai, devo aspettare ancora  un pò, il piccolo Diabolik non sopporterebbe i vaccini ;) ma poi via nella mia Africa, certo, di sicuro, ti ci porto piccoletto, non vedo l'ora...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Stavo cercando il significato di quelle frasi della canzone ma non riuscivo a trovare nulla, finchè non sono approdata qui! Grazieeeeee :)

phOtOalicE ha detto...

Ciao! pregooooooo ;)

Posta un commento