sabato 9 luglio 2011

Noodles con verdure saltate

INGREDIENTI:
500 gr.di noodle cotti e freddi
2 uova leggermente sbattute,
2 cipolline tritate e con la parte verde tagliata diagonalmente,
1 carota tagliata a julienne,
½ cavolo cinese tagliato a listarelle (avendo cura di eliminare le coste più dure),
1 scalogno tritato,
1 spicchio d’aglio tritato,
3 cucchiai d’olio di semi d’arachidi,
1 peperoncino fresco tagliato a rondelle (avendo cura di eliminare i semini) o 1 cucchiaino di Sambal Oelek (pasta di peperoncino, in vendita nei negozi di alimenti asiatici),
1-2 cucchiai di Kecap Manis (salsa di soia dolce, in vendita nei negozi di alimenti asiatici. Si può anche usare la normale salsa di soia, leggermente zuccherata),
sale,
cetriolo e pomodori affettati per la guarnizione.


Per la preparazione:
Riscaldare l’olio in un wok, aggiungere il bianco tritato delle cipolline, lo scalogno, il peperoncino tagliato o il Sambal Oelek. Soffriggere un minuto ed aggiungere le carote, il verde delle cipolline ed il cavolo cinese. Soffriggere per un ulteriore minuto. Condire con la salsa di soia ed eventualmente un pizzico di sale. Unire i noodles e mescolare velocemente facendoli saltare per 5-8 minuti. A fine cottura unire le striscioline d’omelette.


Servire in un ampio piatto di portata, decorato con pomodori e cetrioli affettati.

Questa è la versione base, alla quale possono essere aggiunti: petto di pollo a pezzetti, gamberi sgusciati e verdure a piacere (ad esempio, fagiolini, zucchine o sedano).

Oggi ho mangiato i Noodles.
Mi sono piaciuti un sacco.
Comunque li avevo già mangiati ad Adelaide nel 2008.
Voglio provare a riproporci quel fantastico saporino di quelle verdure croccanti mischiate alla salsa di soia, che delizia.

Non ho nessuna foto purtroppo.
Eppure era una location interessante: il mercato di Eumundi, dove ne ho già scritto qui.
Non mi andava mica di far delle foto, ho proprio lasciato a casa la G12.Vergogna.



Nessun commento:

Posta un commento